Corsi - biennio

Tromba rinascimentale e barocca

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Tromba rinascimentale e barocca - biennio

PDF scaricato in data 02/06/2023

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di II livello gli studenti devono aver acquisito una conoscenza completa e ad elevato livello tecnico e interpretativo delle prassi esecutive relative allo strumento, tale da affrontare in autonomia e con piena consapevolezza il repertorio solistico di maggiore difficoltà, oltre che di interagire con proprie idee artistiche nell'ambito del repertorio cameristico e orchestrale. Nel corso di studi lo studente deve dar prova di saper programmare autonomamente il proprio percorso di apprendimento nonchè di individuare strategie di risoluzione dei problemi inerenti l'acquisizone delle conoscenze e delle abilità tecniche necessarie, anche attraverso l'esercizio critico dell'autovalutazione. Gli obiettivi specifici del corso prevedono l'approfondimento della letteratura per lo strumento dagli esordi al nostro secolo e della sua presenza in ambito cameristico e orchestrale; fanno parte integrante del percorso formativo le attività di tipo laboratoriale, obbligatorie, al fine di sviluppare e consolidare le abilità di interazione, di organizzazione e comunicative dello studente. Le competenze interpretative e le abilità tecniche sono sostenute e consolidate da approfondimenti di tipo musicologico e analitico, al fine di una comprensione del linguaggio musicale sistematica e criticamente consapevole, atta a favorire progetti di studio e di ricerca di alto profilo. Obiettivo del corso è anche l'approfondimento delle conoscenze legate all'ambito dell'improvvisazione e della seconda lingua comunitaria.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente le seguenti prospettive occupazionali:

  • strumentista solista
  • strumentista in gruppi da camera
  • strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
  • insegnamento nella scuola dell'obbligo
  • insegnamento nei Licei musicali
  • insegnamento nelle Istituzioni AFAM

 

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Triennio di Tromba barocca
  • Triennio o Biennio di Tromba (*)
  • Diploma di Tromba V.O. (*)

La laurea triennale o biennale non corrispondente al Biennio richiesto o non rilasciata da Istituzioni AFAM è requisito d’ammissione solo previa verifica delle competenze musicali teoriche, storiche e pratiche da individuare caso per caso anche sulla base dell’eventuale riconoscimento di crediti pregressi o di attestazioni certificate.

(*) l’esame deve essere sostenuto con lo strumento del Biennio richiesto, salvo deroghe.

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE
  • Dimostrazione da parte del candidato di possedere un adeguato livello di conoscenza delle impostazioni di base della tecnica esecutiva della tromba storica.
  • Esecuzione con la tromba storica di uno o più brani a scelta del candidato della durata massima di 15 minuti tratti dal repertorio tra XVII e XVIII sec.
  • Lettura a prima vista di un brano scelto dalla commissione.
  • Colloquio di carattere generale sulle motivazioni e sulla preparazione del candidato.

Il candidato deve farsi carico di eventuali strumentisti accompagnatori che non vengono messi a disposizione dal Conservatorio.

 

 

PRIMO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Storia e storiografia della musica antica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Musica d'insieme per voci e strumenti antichi 6 24 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Trattati e metodi 3 18 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e… 6 48 obbligatoria laboratorio idoneità
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori, Tromba rinascimentale e b… 21 32 obbligatoria individuale esame
Ulteriori Tecniche contrappuntistiche 6 36 obbligatoria di gruppo esame
Ulteriori Teoria del basso continuo 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Lingua straniera Lingua inglese 3 18 obbligatoria collettiva idoneità

 

SECONDO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Storia della teoria e della trattatistica musicale 6 36 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Musica d'insieme per voci e strumenti antichi 6 24 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Trattati e metodi 3 18 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori d'insieme per voci e… 6 48 obbligatoria laboratorio idoneità
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori, Tromba rinascimentale e b… 21 32 obbligatoria individuale esame
Ulteriori Teoria del basso continuo 3 18 obbligatoria collettiva esame
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Prova finale Prova finale, Tromba rinascimentale e barocca 9 14 obbligatoria individuale esame