![]() |
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA |
![]() |
Arpa - propedeutico
PDF scaricato in data 02/06/2023
PROGRAMMA DI AMMISSIONE
Prova teoria - lettura - ear training
- Ear training: breve dettato melodico contenente intervalli entro l’ottava e non modulante.
- Lettura intonata di una melodia tonale non modulante (esempio di livello di riferimento: Poltronieri I corso - esercizi cantati).
- Lettura ritmica, sillabata, cantata su nota fissa o eseguita mediante percussione (a scelta), di partiture in metri regolari contenenti semplici figure irregolari: terzine-sestine in uno o due movimenti, duine-quartine (esempio: M.FULGONI Manuale di musica vol. I).
- Prova a livello elementare di lettura delle note in setticlavio (esempio: esercizi dal n. 51 di Poltronieri - Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati II corso).
- Breve colloquio sugli elementi teorici contenuti nelle partiture di cui ai punti 1,2,3 (scale e tonalità, intervalli, notazione, misure)
Prova arpa
- Per far emergere le capacità tecnico-musicali adeguate, il candidato deve eseguire due studi con arpeggi e due sulle scale tratti dalle seguenti raccolte di studi:
- E. Pozzoli, Studi per arpa di media difficoltà
- E. Schuecker, Scuola dell’arpista op.18 vol I o II
- N.C. Bochsa, 40 Studi op. 318
Al candidato è data la facoltà di eseguire studi tratti da differenti raccolte di analoga o superiore difficoltà. - Per dimostrare le capacità di esecuzione con tecniche appropriate e la conoscenza dello stile esecutivo, il candidato deve eseguire un programma non superiore a 15 minuti di stile e periodo differente cioè un brano moderno o contemporaneo e un tempo di sonata del periodo classico e o un brano romantico (a titolo esemplificativo: J. F. Nadermann, un primo tempo dalle prime tre sonatine).
- Lettura a prima vista di un brano di almeno 8 battute di facile ed elementare difficoltà.
La commissione si riserva la facoltà di interrompere l’esame in qualsiasi momento.
E’ previsto un colloquio di carattere generale e motivazionale.