![]() |
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA |
![]() |
Batteria e percussioni jazz - propedeutico
PDF scaricato in data 02/06/2023
Prova teoria - lettura - ear training
- Ear training: breve dettato melodico (max 8 battute).
- Lettura intonata di una melodia tonale con intervalli di vario tipo con eventuali alterazioni modulazioni ai toni vicini (esempio di livello di riferimento: Pozzoli I corso).
- Solfeggio parlato in chiave di violino e basso (esempio di livello di riferimento: Pozzoli I corso e appendice al I corso).
- Breve colloquio sui seguenti elementi teorici: scale e tonalità, intervalli, notazione, gruppi irregolari, triadi, conoscenza delle sigle delle principali tipologie di accordo.
Prova di batteria e percussioni jazz
- Esecuzione di un brano (non necessariamente in stile Jazz) a scelta del candidato.
- Esecuzione di 2 brani scelti dalla Commissione al momento (eventualmente anche su basi preregistrate) per verificare la capacità di ascolto e la musicalità.
- Prova tecnica (a scelta della Commissione): verifica della conoscenza dei rudimenti base (es. singoli, doppi, flam, paradiddle).
- Prova di lettura (a scelta della Commissione): una lettura per solo rullante una lettura con groove e fill entrambe scelte dalle pagine comprese fra 3 e 45 del Metodo di Batteria Dante Agostini vol. 1.
- Colloquio attitudinale e motivazionale: domande di cultura generale e musicale, verifica dei desideri di studio e professionali del candidato.
I candidati possono presentarsi con i loro accompagnatori di fiducia. Saranno a disposizione: pianoforte, batteria e impianto di amplificazione per voce, ampli chitarra. Tutti gli altri accompagnatori devono provvedere autonomamente al proprio strumento.
I candidati potranno chiedere, altresì, di essere accompagnati dai docenti della commissione d’esame. In tal caso è necessario presentarsi alla prova di ammissione con le partiture (in copia multipla) che contengano l’indicazione della melodia e delle sigle dei brani nonché la tonalità in cui si svolgerà la prova.