Corsi - propedeutico

Canto rinascimentale e barocco

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Canto rinascimentale e barocco - propedeutico

PDF scaricato in data 02/06/2023

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Prova di teoria - lettura - ear training

  1. Ear training: breve dettato a due voci con la melodia superiore contenente modulazioni ai toni vicini e la parte del basso a note lunghe sui gradi principali della scala (I – IV – V);
  2. lettura  intonata  di  una  melodia  tonale  con  modulazioni  e  alterazioni  (esempio  di  livello  di riferimento: Poltronieri II corso - esercizi cantati – dal numero 11);
  3. solfeggio parlato in chiave di violino e basso con notazione ritmica completa e cambio di metro (esempio: Poltronieri – II corso – capitolo II);
  4. prova a livello medio di lettura delle note in setticlavio (esempio: Poltronieri - Esercizi in setticlavio II CORSO – dal n. 51);
  5. breve colloquio su seguenti elementi teorici: scale e tonalità, intervalli, notazione, misure miste e irregolari, triadi e suoni armonici, acustica e organologia.

Prova di canto

Esecuzione di:

  • scale e arpeggi;
  • due brani con caratteristiche diverse tratti dal repertorio sacro o profano rispettivamente del Sei e del Settecento;
  • eventuale altro repertorio a scelta del candidato;
  • facile lettura a prima vista;
  • colloquio motivazionale.

La commissione si riserva la possibilità di ascoltare tutto o parte del programma presentato.

 

 

PIANO DI STUDI

Area formativa Insegnamento Ore: I anno II anno III anno
Esecuzione e interpretazione Canto rinascimentale e barocco   27 27 27
Teoria e analisi Teoria - Lettura - Ear training   27 40 40
Teoria e analisi Armonia   40