Corsi - propedeutico

Strumenti a percussione

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Strumenti a percussione - propedeutico

PDF scaricato in data 02/06/2023

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Prova teoria - lettura - ear training

  1. Ear training: breve dettato melodico contenente intervalli entro l’ottava e non modulante;
  2. lettura intonata di una melodia tonale non modulante (esempio di livello di riferimento: Poltronieri I corso - esercizi cantati);
  3. lettura ritmica, sillabata, cantata su nota fissa o eseguita mediante percussione (a scelta), di partiture in metri regolari contenenti semplici figure irregolari: terzine-sestine in uno o due movimenti, duine-quartine (Esempio: M.FULGONI Manuale di musica vol.I);
  4. prova a livello elementare di lettura delle note in setticlavio (esempio: esercizi dal n. 51 di Poltronieri - Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati II CORSO);
  5. breve colloquio sugli elementi teorici contenuti nelle partiture di cui ai punti 1,2,3 (scale e tonalità, intervalli, notazione, misure).

Prova strumentale

  • Tamburo: esecuzione di due studi scelti dallo studente.
  • Timpani: esecuzione di uno studio su almeno 3 timpani scelto dallo studente.
  • Xilofono: esecuzione di uno studio scelto dallo studente.
  • Vibrafono: esecuzione di un brano di facile livello tecnico a 2 o 4 bacchette a scelta dello studente
  • Esecuzione di scale maggiori e minori su richiesta della commissione

Testi e repertorio consigliati:

Tamburo: G.L. Stone - “Stick Control For The Snare Drummer”, G.L. Stone – “Accents and rebounds”, Morris Goldberg - “Modern School for Snare Drum”, Charley Wilcoxon -” The All American Drummer - 150 Rudimental Solos”, Vic Firth – “Method for Snare drum”.

Timpani: M.Peters-Fundamental Method for timpani, Saul Goodman Modern Studies for Timpani- Belwin Publishing, Richard Hochrainer-Etude fur Timpani, Heft 1/2, J.Delecluse “trenta Studi per Timpano”, H. Knauer “85 Übungen für Pauken”

Xilofono: M.Goldenberg “Modern School for Xylophone Marimba Vibraphone”, G.L.Stone “Mallet Control for the Xylophone”, G.H.Green “Instruction course for Xylophone”, V.Firth “Mallet Technique”, Mitchell Peters “Fundamental Method for Mallets”

Vibrafono: David Friedman “Vibraphone Technique dampening&pedaling”. R. Wiener “Six Solos for Vibraphone”

 

 

PIANO DI STUDI

Area formativa Insegnamento Ore: I anno II anno III anno
Esecuzione e interpretazione Strumenti a percussione   27 27 27
Teoria e analisi Teoria - Lettura - Ear training   27 40 40
Teoria e analisi Armonia   40