Corsi - propedeutico

Tromba rinascimentale e barocca

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Tromba rinascimentale e barocca - propedeutico

PDF scaricato in data 02/06/2023

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Prova di teoria - lettura - ear training

  1. Ear training: breve dettato a due voci con la melodia superiore contenente modulazioni ai toni vicini e la parte del basso a note lunghe sui gradi principali della scala (I – IV – V);
  2. lettura intonata di una melodia tonale con modulazioni e alterazioni (esempio di livello di riferimento: Poltronieri II corso - esercizi cantati – dal numero 11);
  3. solfeggio parlato in chiave di violino e basso con notazione ritmica completa e cambio di metro (esempio: Poltronieri – II corso – capitolo II);
  4. prova a livello medio di lettura delle note in setticlavio (esempio: Poltronieri - Esercizi in setticlavio II CORSO – dal n. 51);
  5. breve colloquio su seguenti elementi teorici: scale e tonalità, intervalli, notazione, misure miste e irregolari, triadi e suoni armonici, acustica e organologia.

Prova di strumento

Dimostrazione da parte del candidato di conoscere i rudimenti e le impostazioni basilari della tecnica esecutiva della tromba storica.

Repertorio:
Esecuzione con la tromba storica di due brani a scelta del candidato, preferibilmente di autori diversi, tratti dai sotto indicati metodi/raccolte inerenti la letteratura per tromba rinascimentale e barocca:

  • C. Bendinelli, 1614;
  • G. Fantini, 1638;
  • J.E. Altenburg, 1795;
  • F.G.A. Dauverné, 1857;
  • E.H. Tarr The Art of Baroque Trumpet Vol I,II,III ed. 1999;

Colloquio di carattere generale sulle motivazioni e sulla preparazione del candidato.

 

 

 

PIANO DI STUDI

Area formativa Insegnamento Ore: I anno II anno III anno
Esecuzione e interpretazione Tromba rinascimentale e barocca   27 27 27
Teoria e analisi Teoria - Lettura - Ear training   27 40 40
Teoria e analisi Armonia   40