Corsi - triennio

Arpa

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Alta Formazione Artistica e Musicale

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
“B. MADERNA” - CESENA


Arpa - triennio

PDF scaricato in data 26/01/2023

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Arpa, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d'insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all'interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione e con l'acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all'acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all'ambito dell'improvvisazione.
E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

 

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE

Tutti i Candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Previgente Ordinamento, Certificazioni di livello Pre-accademico, Corsi Propedeutici, Maturità Liceale ad indirizzo musicale, Crediti formativi universitari) relativi alle discipline di base sono tenuti a superare, sostenendo un esame, i seguenti Test di Verifica:

  1. Teoria, lettura, ear training
    a. Lettura ritmica di 4-6 battute contenente figurazioni complesse e metri variabili e dettato melodico al pianoforte di 6-8 battute;
    b. lettura cantata di livello medio in chiavi moderne con modulazioni ai toni vicini;
    c. solfeggio parlato su endecagramma in chiavi moderne con eventuali abbellimenti previo studio individuale di 5-10 minuti a porte chiuse;
    d. solfeggio parlato in setticlavio di livello facile-medio, previo studio individuale di 5-10 minuti.
  2. Armonia
    Analisi armonica di un semplice brano (prova scritta 1 ora) - Armonizzazione a 4 parti di un semplice basso numerato anche con accordi in stato di rivolto (prova scritta 2 ore) - Colloquio orale sulle prove scritte e su basilari nozioni teoriche (intervalli, triadi, tonalità).
  3. Pratica pianistica
    Esecuzione di massimo 10 minuti dal repertorio pianistico classico a scelta del candidato.
  4. Storia della musica
    La prova consiste in una interrogazione orale volta a verificare la conoscenza della Storia della musica dalle origini fino al XVI secolo incluso, in particolare sui seguenti argomenti:
    - il canto liturgico cristiano; la notazione neumatica;
    - la monodia profana nel Medioevo (trovatori e trovieri, Minnesänger, la lauda italiana);
    - la nascita della polifonia: la Scuola di Notre Dame;
    - l’Ars Nova francese e italiana (notazione mensurale, autori principali, forme principali);
    - il Quattrocento: la musica nelle corti italiane e la polifonia dei compositori francofiamminghi;
    - il Cinquecento e la musica vocale profana e sacra (Palestrina, la scuola veneziana; il mecenatismo, la frottola, il madrigale fino a Monteverdi).
    I testi consigliati per la preparazione alla verifica sono i seguenti: CARROZZO-CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Armando, vol.I; E.SURIAN, Manuale di storia della musica, Rugginenti, vol.I; P.FABBRI-M.C.BERTATI, Musica e società, Mondadori, vol.I.

Prova di arpa

Per poter accedere al corso di diploma accademico di primo livello, il candidato dovrà dimostrare di essere in possesso delle seguenti abilità:

  1. capacità tecnico-strumentali avanzate, mediante esecuzione di tre studi, uno sulle scale, uno sugli arpeggi e uno a tecnica mista tratti dai seguenti testi:
    N. Ch.Bochsa, 50 studi
    F. Godefroid, 25 studi melodici
    W. Posse, 6 piccoli studi
    M. Damase, 12 studi
    Al candidato è data la facoltà di eseguire studi tratti da differenti raccolte di analoga o superiore difficoltà;
  2. capacità di esecuzione e conoscenza di stili differenti attraverso un programma comprendente brani di media difficoltà tratti dal repertorio arpistico o trascritti da altri strumenti, dal Settecento a oggi di durata non inferiore a 15 minuti;
  3. lettura estemporanea di poche e facili battute presentate dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento. E’ previsto un colloquio di carattere generale e motivazionale.

 

 

PRIMO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Teoria della musica 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Teorie e tecniche dell’armonia 6 36 obbligatoria collettiva idoneità
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Pratica pianistica 3 18 obbligatoria individuale esame
Di base Formazione corale 3 45 obbligatoria laboratorio idoneità
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori, Arpa 24 40 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Musica da camera 3 18 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Formazione orchestrale 3 54 obbligatoria laboratorio idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Lingua straniera Lingua inglese 3 18 obbligatoria collettiva idoneità

 

SECONDO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Ear training 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Teorie e tecniche dell’armonia 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Analisi delle forme compositive 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Di base Pratica pianistica 3 18 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori, Arpa 24 40 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Musica da camera 3 18 obbligatoria di gruppo idoneità
Caratterizzanti Formazione orchestrale 3 54 obbligatoria laboratorio idoneità
Caratterizzanti Tecniche di lettura estemporanea 3 12 obbligatoria individuale idoneità
Ulteriori Informatica musicale 3 18 obbligatoria collettiva idoneità
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria

 

TERZO ANNO

attività disciplina CFA ore lez. obbligatorietà lezione verifica
Di base Analisi delle forme compositive 3 18 obbligatoria collettiva esame
Di base Storia e storiografia della musica 6 36 obbligatoria collettiva esame
Caratterizzanti Prassi esecutive e repertori, Arpa 21 36 obbligatoria individuale esame
Caratterizzanti Musica da camera 6 24 obbligatoria di gruppo esame
Caratterizzanti Formazione orchestrale 3 54 obbligatoria laboratorio idoneità
Integrative e affini Prassi esecutive e repertori, passi d'orchestra 6 10 obbligatoria individuale esame
A scelta Discipline a scelta 6 obbligatoria
Prova finale Prova finale, Arpa 9 14 obbligatoria individuale esame