![]() |
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA |
![]() |
Composizione jazz - triennio
PDF scaricato in data 02/06/2023
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Composizione jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi jazz più rappresentativi di periodi storici differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell'ambito della strumentazione, dell'orchestrazione, della trascrizione e dell'arrangiamento. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione e con l'acquisizione di specifiche competenze riferite all'ambito dell'improvvisazione. E' obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- composizione musicale jazz
- trascrizione musicale
- arrangiamento musicale
- direttore d'orchestra jazz
Tutti i candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Vecchio Ordinamento, Certificazioni di Livello Pre-accademico, altri studi pregressi certificati con attestazione del programma svolto) relativi alle discipline di base, sono tenuti a superare,
sostenendo un esame, i seguenti test di verifica.
- Lettura – Teoria – Ear training
- Lettura ritmica di 4-6 battute contenente figurazioni di vario tipo.
- Dettato melodico al pianoforte di 6-8 battute.
- Lettura cantata di livello medio in chiave di violino con eventuali modulazioni ai toni vicini.
- Solfeggio parlato nella doppia chiave di violino e basso con eventuali gruppi irregolari previo breve lettura individuale di qualche minuto. - Teoria e armonia. Prova scritta di teoria basata su un test suddiviso in 7 punti:
- riconoscimento di intervalli dati;
- riconoscimento di scale date;
- scrittura per esteso delle note che compongono le scale in base al nome indicato;
- realizzazione di triadi e quadriadi allo stato fondamentale su sigle date;
- indicazione siglata di una sequenza di accordi dati;
- definizione delle scale utilizzabili su alcuni accordi dati;
- opzionale: aggiunta di una seconda voce in contrappunto ad una breve melodia data (max 8 battute). - Pratica pianistica
- Esecuzione di una scala maggiore ascendente su un’ottava a richiesta della commissione fino a 2 alterazioni in chiave da eseguire con la sola mano destra.
Esecuzione a richiesta della commissione delle seguenti tipologie di quadriadi in tutte le tonalità: MA7, MI7, 7, MI7b5, DIM7.
Prova di composizione
da definire
PRIMO ANNO
attività | disciplina | CFA | ore lez. | obbligatorietà | lezione | verifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Di base | Lettura cantata, intonazione e ritmica | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Storia e storiografia della musica | 6 | 36 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Storia del jazz | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Pianoforte per strumenti e canto jazz | 3 | 12 | obbligatoria | individuale | idoneità |
Caratterizzanti | Armonia jazz | 18 | 24 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi… | 9 | 18 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Interazione creativa in piccola, media e grande formazi… | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | idoneità |
Integrative e affini | Informatica musicale | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | idoneità |
Integrative e affini | Tecniche di espressione e consapevolezza corporea | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | esame |
A scelta | Discipline a scelta | 6 | obbligatoria | |||
Lingua straniera | Lingua inglese | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | idoneità |
SECONDO ANNO
attività | disciplina | CFA | ore lez. | obbligatorietà | lezione | verifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Di base | Teoria della musica | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Storia e storiografia della musica | 6 | 36 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Storia del jazz | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Pianoforte per strumenti e canto jazz | 3 | 12 | obbligatoria | individuale | esame |
Caratterizzanti | Armonia jazz | 18 | 24 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Tecniche di improvvisazione musicale | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | idoneità |
Caratterizzanti | Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi… | 9 | 18 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Interazione creativa in piccola, media e grande formazi… | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | idoneità |
Integrative e affini | Informatica musicale | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | idoneità |
A scelta | Discipline a scelta | 9 | obbligatoria |
TERZO ANNO
attività | disciplina | CFA | ore lez. | obbligatorietà | lezione | verifica |
---|---|---|---|---|---|---|
Di base | Ear training | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Storia della popular music | 3 | 18 | obbligatoria | collettiva | esame |
Di base | Storia e storiografia della musica | 6 | 36 | obbligatoria | collettiva | esame |
Caratterizzanti | Armonia jazz | 18 | 24 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Tecniche di improvvisazione musicale | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | idoneità |
Caratterizzanti | Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi… | 9 | 18 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Caratterizzanti | Interazione creativa in piccola, media e grande formazi… | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | esame |
Integrative e affini | Informatica musicale | 3 | 18 | obbligatoria | di gruppo | esame |
A scelta | Discipline a scelta | 3 | obbligatoria | |||
Prova finale | Prova finale, Composizione jazz | 9 | 14 | obbligatoria | individuale | esame |
Diversamente da quanto indicato, Tecniche di espressione e consapevolezza corporea è un laboratorio.