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MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA |
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Pianoforte jazz - triennio
PDF scaricato in data 02/06/2023
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare
concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti
stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Tutti i candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Vecchio Ordinamento, Certificazioni di Livello Pre-accademico, altri studi pregressi certificati con attestazione del programma svolto) relativi alle discipline di base, sono tenuti a superare,
sostenendo un esame, i seguenti test di verifica.
- Lettura – Teoria – Ear training
- Lettura ritmica di 4-6 battute contenente figurazioni di vario tipo.
- Dettato melodico al pianoforte di 6-8 battute.
- Lettura cantata di livello medio in chiave di violino con eventuali modulazioni ai toni vicini.
- Solfeggio parlato nella doppia chiave di violino e basso con eventuali gruppi irregolari previo breve lettura individuale di qualche minuto. - Teoria e armonia. Prova scritta di teoria basata su un test suddiviso in 7 punti:
- riconoscimento di intervalli dati;
- riconoscimento di scale date;
- scrittura per esteso delle note che compongono le scale in base al nome indicato;
- realizzazione di triadi e quadriadi allo stato fondamentale su sigle date;
- indicazione siglata di una sequenza di accordi dati;
- definizione delle scale utilizzabili su alcuni accordi dati;
- opzionale: aggiunta di una seconda voce in contrappunto ad una breve melodia data (max 8 battute). - Pratica pianistica
- Esecuzione di una scala maggiore ascendente su un’ottava a richiesta della commissione fino a 2 alterazioni in chiave da eseguire con la sola mano destra.
- Esecuzione a richiesta della commissione delle seguenti tipologie di quadriadi in tutte le tonalità: MA7, MI7, 7, MI7b5, DIM7.
Prova sullo strumento
Prova 1: esecuzione completa di esposizione tematica e improvvisazione di un brano a scelta del candidato tratto dall’elenco sottostante:
- Billie’s Bounce (o titolo analogo forma blues)
- Mr P.C. (o titolo analogo forma blues minore)
- Oleo (o titolo analogo forma rhythm changes)
Prova 2: esecuzione completa di esposizione tematica e improvvisazione di un brano a scelta del candidato tratto dall’elenco sottostante:
- Autumn Leaves (medium swing)
- Blue bossa (bossa-latin)
- Just Friends (medium swing)
- Someday my prince will come (jazz waltz)
- Take the A train (medium swing)
- Tune Up (up swing)
Prova 3: esecuzione di una ballad per piano solo a scelta del candidato tratta dall’elenco sottostante:
- In A Sentimental Mood
- Misty
- Darn That Dream
Prova 4: esecuzione di uno standard a prima vista con melodia e sigle da armonizzare.
Prova 5: esecuzione di due brani scritti a scelta del candidato: il primo brano deve essere estrapolato da una delle tre raccolte in stile classico, il secondo da una delle tre raccolte in stile moderno.
- J. S. Bach: 371 corali a 4 voci per strumento a tastiera
- J. S. Bach: 23 pezzi facili
- E. Satie: 3 Gymnopedie
- Christopher Norton: Microjazz Collection 1-2
- Remo Vinciguerra: “I preludi colorati”
- Oscar Peterson: Studi ed esercizi
N.B. per le prove 1 e 2 la commissione si riserva il diritto di giudicare l’esecuzione del candidato fornendo una base ritmica (anche su diversi bpm) e si riserva la facoltà di accompagnare il candidato con i bassi.