![]() |
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA |
![]() |
Saxofono jazz - triennio
PDF scaricato in data 02/06/2023
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Saxofono jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
Tutti i candidati che non siano in grado di produrre attestazioni di competenza (Vecchio Ordinamento, Certificazioni di Livello Pre-accademico, altri studi pregressi certificati con attestazione del programma svolto) relativi alle discipline di base, sono tenuti a superare,
sostenendo un esame, i seguenti test di verifica.
- Lettura – Teoria – Ear training
- Lettura ritmica di 4-6 battute contenente figurazioni di vario tipo.
- Dettato melodico al pianoforte di 6-8 battute.
- Lettura cantata di livello medio in chiave di violino con eventuali modulazioni ai toni vicini.
- Solfeggio parlato nella doppia chiave di violino e basso con eventuali gruppi irregolari previo breve lettura individuale di qualche minuto. - Teoria e armonia. Prova scritta di teoria basata su un test suddiviso in 7 punti:
- riconoscimento di intervalli dati;
- riconoscimento di scale date;
- scrittura per esteso delle note che compongono le scale in base al nome indicato;
- realizzazione di triadi e quadriadi allo stato fondamentale su sigle date;
- indicazione siglata di una sequenza di accordi dati;
- definizione delle scale utilizzabili su alcuni accordi dati;
- opzionale: aggiunta di una seconda voce in contrappunto ad una breve melodia data (max 8 battute). - Pratica pianistica
- Esecuzione di una scala maggiore ascendente su un’ottava a richiesta della commissione fino a 2 alterazioni in chiave da eseguire con la sola mano destra.
- Esecuzione a richiesta della commissione delle seguenti tipologie di quadriadi in tutte le tonalità: MA7, MI7, 7, MI7b5, DIM7.
Prova sullo strumento
- Il candidato dovrà presentare 5 brani tratti dalla lista sottostante ed eseguirne due, uno scelto dalla commissione e uno dallo studente. Il candidato dovrà eseguire la parte tematica e quella improvvisativa.
Elenco dei brani per la scelta dei cinque brani da presentare:
- Watermelon Man
- Cantaloupe Island
- Tenor Madness
- Now’s the time
- So What (con esecuzione del tema del basso)
- Autumn Leaves
- Maiden voyage
- All of me - Esecuzione di uno standard a scelta del candidato (tipologia: ballad) con strumento solo.
- Esecuzione di un brano a prima vista a scelta della commissione, con lettura della melodia ed eventuale interpretazione delle sigle.
- Scale maggiori in tutte le tonalità completa estensione, arpeggi di 7 (maggiore, minore, dominante) in un’ottava in tutte le tonalità.
- Esecuzione di uno studio di carattere jazzistico scelto dalla commissione sui tre presentati dal candidato tratti dai seguenti testi:
- L. Niehaus Jazz Conception for Saxophone – basic (Try Publishing Company)
- L. Niehaus Jazz Conception for Saxophone – intermediate (Try Publishing Company)
I candidati possono presentarsi con i loro accompagnatori di fiducia. Saranno a disposizione: pianoforte, batteria e impianto di amplificazione per voce, ampli chitarra. Tutti gli altri accompagnatori devono provvedere autonomamente al proprio strumento.
I candidati potranno chiedere, altresì, di essere accompagnati dai docenti della commissione d’esame. In tal caso è necessario presentarsi alla prova di ammissione con le partiture (in copia multipla) che contengano l’indicazione della melodia e delle sigle dei brani nonché la tonalità in cui si svolgerà la prova.